BOOK OF PEOPLE – EDIZIONE POETICA
PREMIO DI POESIA
Jesi _ 2022

Similitudini Festival

Finalità
L’associazione Liberi Pensieri Trecastelli organizza un concorso per poeti, al fine di promuovere la scrittura poetica mettendola in relazione con l’arte figurativa dell’artista Stefano W. Pasquini e del suo progetto già avviato “The Book of People”. Nell’ambito di questo progetto l’artista Pasquini interpreta in un dipinto un testo scritto e ispirato ad una immagine legata ad una persona cara. In questa edizione si manterrà la medesima formula, richiedendo, però, come parte testuale, una poesia. L’arte poetica, infatti, è il fulcro della rassegna Similitudini, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Ogni partecipante, pertanto, dovrà scrivere ed inviare la propria poesia, unitamente alla foto della persona cara che l’ha ispirata.

The Book of People

The Book of People è un progetto originale di Stefano W. Pasquini pensato per ricordare persone a noi care. “Se ci pensiamo, la maggior parte di noi non sa pressochè nulla dei nostri bisnonni, a meno che qualcuno in passato non si sia premurato di lasciare un loro ricordo” scrive l’artista. Questo progetto vuole essere quel ricordo. Noi di Similitudini siamo rimasti affascinati dall’idea e abbiamo deciso di creare insieme a Stefano W. Pasquini la versione poetica in un vero e proprio contest di poesia. Sei invitato pertanto a spedire una poesia su una persona a te cara, includendo un’ immagine, inserendo nel soggetto “The Book of People”. I soggetti delle dieci poesie giudicate migliori verranno ritratti da Stefano W. Pasquini e diventeranno una mostra temporanea durante la sesta edizione di Similitudini e saranno inseriti in un catalogo d’artista dallo stesso titolo.

Criteri di ammissione
Il concorso è aperto a tutti. Non ci sono limiti di età, tutti i poeti concorrono in un’unica categoria.

Termini e modalità di partecipazione
Gli interessati possono iscriversi entro il 15 maggio 2022 inviando una mail al seguente indirizzo: info.similitudini@gmail.com Come oggetto della email indicare: Cognome + Nome + Book of People Allegare alla email:
– Scheda di partecipazione (scaricabile da qui);
– Immagine formato JPG \ PDF di buona qualità
– File di testo contenente la poesia con la quale si intende partecipare al concorso.

Premi
Verranno selezionate dieci poesie vincitrici. Le poesie vincitrici saranno pubblicate in un catalogo assieme alle riproduzioni dei dipinti realizzati dall’artista. Ad ognuno dei vincitori verranno regalate n. 3 copie del catalogo in occasione della inaugurazione della mostra, che avverrà in una data da definire nella terza settimana di settembre. In caso di impossibilità da parte dei poeti di presenziare, le copie omaggio potranno essere spedite (in tal caso le spese di spedizione saranno a carico del partecipante). I vincitori verranno contattati direttamente dal comitato organizzatore del premio.